Agopuntura
Agopuntura MTC
Il metodo più noto e probabilmente più diffuso della medicina cinese è l'agopuntura.
Nell'agopuntura vengono applicati stimoli terapeutici per mezzo di aghi in punti del corpo particolarmente attivi dal punto di vista energetico, i punti di agopuntura.
In questo modo, il "Qi" (soventemente tradotto con il termine inadeguato di energia) viene stimolato o calmato nella sua dinamica, deviato da una zona del corpo a un'altra, oppure vengono espulsi fattori patogeni come freddo, umidità, muco, che appesantiscono e impediscono l'autoregolazione dei processi.
Nei paesi occidentali lo stile più conosciuto e praticato è quello della MTC.
Agopuntura Toyohari
Da quando l'agopuntura si è stabilita in Cina, nel corso del tempo si sono sviluppati stili molto diversi.
Sebbene i principi di base su cui si fonda lo stile Toyohari siano gli stessi, esso è influenzato da una tradizione di 400 anni di praticanti cechi. Ancora oggi, una buona parte degli agopuntori in Giappone è non vedente. Pertanto, nel corso del tempo si sono sviluppate differenze rilevanti.
C'è molta più palpazione (meridiani in periferia, addome e polso), l'aspetto visivo dell'osservazione viene tralasciato, mentre l'interrogazione e l'olfatto/ascolto sono altrettanto importanti.
In generale, si utilizzano aghi molto più sottili e tecniche speciali di agopuntura, spesso non invasive. Questo rende lo stile Toyohari particolarmente adatto alle persone che di solito sono timide nei confronti dell'agopuntura, che sono particolarmente sensibili - come i bambini o gli anziani o le persone immunocompromesse.
La formazione in agopuntura Toyohari avviene dopo il completamento della formazione in MTC e dura un anno. È possibile effettuare un'ulteriore specializzazione dopo 3 anni. L'intera formazione può richiedere così fino a 2 anni e mezzo.
Nel contesto di Toyohari, abbiamo anche sviluppato una nostra tecnica di interscambio e ricerca, che ci permette di affinare e approfondire le nostre competenze attraverso uno scambio costante. Come praticanti di Toyohari siamo tenuti a partecipare regolarmente a gruppi di studio e seminari.
L'agopuntura secondo il dottor Manaka
Secondo il dottor Manaka, l'agopuntura è stata sviluppata dopo la seconda guerra mondiale. Agisce principalmente con il gruppo dei cosiddetti 8 meridiani straordinari. Ha un effetto speciale sulla struttura del corpo.
La diagnosi si basa su una speciale diagnosi addominale, che si concentra sulle condizioni di tensione in determinate zone riflesse dell'addome.
Indispensabile per me è il cosiddetto protocollo del colpo di frusta, che è incredibilmente efficace.